Cute Red Pencil

mercoledì 30 settembre 2020

IN ALTO...IN BASSO

ARGOMENTO: indicatori topologici.

CLASSE: prima.

SVOLGIMENTO:

distribuite agli alunni una striscia ritagliata dalla scheda seguente e, una volta letta collettivamente la consegna, invitateli ad incollarla in alto in una pagina di quaderno e ad eseguire disegnando nello spazio sottostante della pagina.

Scarica QUI⛳ SCARICA LA SCHEDA QUI!
 

 

domenica 27 settembre 2020

GIOCO DEL GOMITOLO...E ORDINE ALFABETICO... classe seconda

 In questi primi giorni di scuola ai tempi del Covid alcuni alunni sono sconcertati e anche un pochino tristi per non potersi abbracciare o avvicinare tra loro come vorrebbero fare.

Cogliamo allora l'occasione per sincronizzarci con le loro emozioni proponendo un famoso gioco in una nuova veste che garantisca il distanziamento sociale, ma allo stesso tempo consenta di riflettere e far esprimere i vissuti dei bambini.

SVOLGIMENTO: 

💗 Preparare una scheda come quella seguente e ditribuirla ai bambini.

💗 Proiettare la scheda alla LIM e leggere insieme la prima frase.

💗 Inizia l'insegnante che finge di tenere in mano un gomitolo di lana colorata. Prima di lanciare il gomitolo invisibile a un alunno l'insegnante dirà una frase a scelta che inizi con "Sono speciale perchè...".

💗 L'insegnante lancia il gomitolo invisibile a un alunno il quale dirà anche lui la frase "Sono speciale perchè..." e lancerà il gomitolo a un altro compagno e così via procedendo con tutti gli alunni.

💗 Man mano che il gioco procede l'insegnante disegnerà nei cerchietti della scheda le facce dei bambini e traccerà le linee colorate in base ai lanci dei bambini. Gli alunni saranno invitati a completare la scheda nello stesso modo.

💗 Alla fine si osserverà che si è formata una specie di ragnatela colorata e si rifletterà sull'importanza delle relazioni e sui modi in cui è possibile relazionarsi nonostante le regole del distanziamento sociale.

L'attività si presta, in classe seconda, al ripasso dell'ordine alfabetico proponendo ai bambini di riordinare tutti i loro nomi in base all'alfabeto, curando la grafia nei quattro caratteri.


🚩 SCARICA QUI LA SCHEDA IN FORMATO WORD MODIFICABILE PER INSERIRE I NOMI DEI TUOI ALUNNI.

👉 Il quaderno completo da cui è estratta questa attività è disponibile e scaricabile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.

lunedì 14 settembre 2020

DENTRO...FUORI...

ARGOMENTO: indicatori topologici.

CLASSE: prima.

SVOLGIMENTO:

distribuite agli alunni una striscia ritagliata dalla scheda seguente e, una volta letta collettivamente la consegna, invitateli ad incollarla in alto in una pagina di quaderno e ad eseguire disegnando nello spazio sottostante della pagina.




Scarica QUI
   
 

CARTELLONE PORTA BENTORNATI!

 Finalmente è suonata la tanto attesa campanella che tutti attendevamo con grande emozione...

 Dopo un periodo buio e di grande difficoltà per le famiglie e soprattutto per i bambini, che hanno visto bruscamente interrotto il loro percorso scolastico e di socializzazione, la scuola riparte in presenza, seppur con tutte le cautele e le misure di prevenzione.

Resta comunque una vittoria, la vittoria di ognuno di noi, grandi o piccini, che crediamo ancora che SCUOLA sia anche sinonimo di opportunità, crescita e relazione.

BENTORNATI A TUTTI! E CHE SIA UN BUON ANNO SCOLASTICO PER OGNUNO!!!





venerdì 11 settembre 2020

ALFABETO DELL'ESTATE classe seconda

 CLASSE: seconda.

ARGOMENTO: ordine alfabetico.

SVOLGIMENTO: all'inizio dell'anno scolastico proponiamo ai bambini di ripassare l'alfabeto ricordando le vacanze estive appena terminate. Si può chiedere loro di ricopiare le parole dal corsivo o di trasformarle dallo script al corsivo, fornendole già in ordine oppure in disordine da riordinare ricopiandole sul quaderno.







⛳  SCARICA QUI LE SCHEDE IN FORMATO PDF!

Una variante dell'attività consiste nel far trovare le parole ai bambini come nell'esempio seguente:




martedì 8 settembre 2020

TEST INGRESSO CLASSE QUINTA storia

⛳ SCARICA QUI LA SCHEDA IN FORMATO PDF!

Di seguito la prova in versione semplificata per alunni BES in due livelli di difficoltà...

Scarica QUI

Scarica QUI

domenica 6 settembre 2020

GIOCHI COLLETTIVI DA FARE NELL'INTERVALLO

 In questo tempo di Covid a pochi giorni dalla riapertura delle scuole molti docenti si stanno chiedendo come gestire gli intervalli in classe, in modo da renderli coinvolgenti e divertenti nonostante le esigenze del distanziamento sociale. 

Ho provato, perciò, a raccogliere qui di seguito alcune idee di giochi collettivi classici da proporre al gruppo classe:

1) NOMI, COSE, CITTA'.

2) INDOVINA CHI: due alunni scelgono un compagno e devono farsi l'un l'altro delle domande per capire qual è l'alunno che hanno in mente.  Alle domande si deve rispondere solo con SI' o NO. Una variante consiste nel far uscire dall'aula un alunno e accordarsi con gli altri bambini nell'individuare un alunno della classe come soggetto che dovrà essere indovinato dal primo bambino.

3) IL GIOCO DEL LADRO E DEL POLIZIOTTO: l'insegnante passa tra i banchi (gli alunni tengono gli occhi chiusi con il capo sulle braccia appoggiate sul banco) e con un tocco sulla spalla individua il poliziotto, con due tocchi il ladro. Al via tutti sollevano la testa aprendo gli occhi e il ladro deve incominciare a fare l'occhiolino a quante più persone possibili senza farsi smascherare dal poliziotto. Chi viene "colpito" dall'occhiolino si autosclude dal gioco dichiarando "sono morto!".

4) IL PAROLIERE ONLINE: proiettabile alla LIM dal seguente link http://www.giocaitalia.it/paroliere/indice.asp

5) IL MIMO.

6) INDOVINA COSA DISEGNO: a turno alla lavagna gli alunni disegnano una porzione sempre maggiore di un oggetto che i compagni dovranno indovinare. 

7) IO SONO TE: a turno due alunni alla volta si dispongono uno di fronte all'altro . Al nostro segnale uno dei due deve iniziare a fare un movimento a piacere e il compagno di fronte deve imitarlo come se si trovasse di fronte ad uno specchio.  

8) LA LAVAGNA UMANA: un alunno si mette di spalle di fronte alla lavagna e un altro compagno finge con il dito di disegnargli sulla schiena. Il primo bambino dovrà, con un gessetto, cercare di ripodurre alla lavagna i tratti disegnati dal suo compagno.

 


 

9) UNA PAROLA TIRA L'ALTRA: un bambino dice una parola  e il suo vicino ne dice un'altra che ritiene collegata con la precedente (es. NEVE-INVERNO-NATALE...) e così via.

10) IL DIZIONARIO: un bambino legge a voce alta un vocabolo del dizionario e ne trascrive il significato su un foglietto, mentre i compagni scrivono su altrettanti foglietti il significato che credono corretto secondo loro. Alla fine si pescano tutti i biglietti ripiegati e mescolati, si leggono ad alta voce e si cerca di indovinare la definizione corretta.

11) L'INDOVINO E IL COMANDANTE: un bambino verrà incaricato di essere l'indovino e dovrà uscire temporaneamente dall'aula, mentre in classe verrà nominato un comandante che, al rientro dell'indovino, dovrà iniziare a fare dei gesti. La classe dovrà imitarlo il più velocemente possibile senza farsi smascherare dall'indovino.

12) MEMORIA DA ELEFANTE: disporre sulla cattedra alcuni oggetti e chiedere ai bambini di osservarli attentamente. Invitare un alunno ad uscire dall'aula e togliere un oggetto. L'alunno rientrerà in classe e dovrà cercare di capire quale oggetto è stato sottratto.

13) UN BASTIMENTO CARICO DI...: classico gioco linguistico in cui si inizia con la frase "Arriva un bastimento carico di....(es. giocattoli)" e i bambini, a turno, devono menzionare un oggetto appartenente alla categoria indicata, proseguendo fino a quando si sono esaurite le idee.

14) COPIA E AGGIUNGI: un bambino fa un verso o un movimento e il bambino successivo deve ripetere il verso/movimento aggiungendone un altro e così via. A ogni alunno che sbaglia si ricomincia da capo.

15) CIELO, TERRA, ACQUA: i bambini devono lanciarsi una pallina o un gomitolo dicendo di volta in volta a scelta "CIELO" o "TERRA" o "ACQUA". Chi riceve la pallina/gomitolo deve pronunciare il nome di un elemento che si trova nell'ambiente menzionato da chi ha effettuato il lancio.

16) L'INVENTAUTOGRAMMI: scrivere alla lavagna un esempio di tautogramma (SOGNA SEMPRE SERATE SERENE), cioè una frase in cui tutte le parole iniziano con la stessa lettera. Invitare i bambini a idearne di nuovi o inventare brevi storielle "tautogrammate".





PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA INGLESE classe seconda



 ⛳ SCARICA QUI IL FILE IN FORMATO PDF!

PARTI VARIABILI E INVARIABILI DEL DISCORSO - Classe quinta -

👉Scarica QUI la scheda per eseguire l'attività, tratta dal volume ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA AL VOLO. 👇       💡Come esercizio coll...