Cute Red Pencil

venerdì 29 gennaio 2021

Unità di Apprendimento EMOZIONI A COLORI - Classe seconda - ED. CIVICA

 "Se vogliamo accendere le teste, dobbiamo prima accarezzare il cuore."

- Stefano Rossi -

 



  1. Accoglienza dei bambini

    In modalita' di circle time:

- Gioco del gomitolo alla LIM e disegno dei bambini con i fili che formano una ragnatela: riflessione sull'importanza di essere in relazione. Ogni bambino formula una frase che inizia con: “Sono speciale perché…”.

👉 SCARICA QUI LA SCHEDA!
 

- Attività comunicativa “Ti abbraccio con gli occhi”. Chiedere ad ogni alunno di scegliere una parola tra 4 proposte (VORREI-MI SENTO- HO PAURA- HO BISOGNO), di riscriverla su un foglietto e di completare con una frase libera. Socializzazione orale del lavoro.



- Lettura del libro di Steiner “La favola dei caldomorbidi” e gioco dei complimenti. (finalità: possibilità, nonostante il distanziamento, di comunicare emozioni positive agli altri usando la voce e lo sguardo). Costruzione di caldomorbidi personalizzati da appendere alle finestre.


 

👉 SCARICA QUI LA SCHEDA!
                                                                          
 

SITUAZIONE PROBLEMA  
 
Lettura di una lettera di una loro coetanea, Lara...  Al termine del percorso gli allievi dovranno realizzare alcuni prodotti da inviare a Lara per aiutarla a risolvere il suo problema...di memoria!

Cari bambini, mi chiamo Lara, ho sette anni e frequento la classe seconda come voi. Non vi dico di quale città perché mi vergogno molto per il problema che ho scoperto di avere e ho chiesto ad un amico che frequenta la vostra scuola di farvi recapitare questa mia lettera. Il giorno del mio compleanno mi sono svegliata e sono andata in cucina per fare colazione. La mamma mi ha promesso come sempre una bella festa con i miei amici. Quella frase non mi ha fatto alcun effetto. Non sentivo niente. Di fronte al mio sguardo assente la mamma mi ha chiesto: ”Lara, non sei felice? Come mai il tuo sguardo è così....così...inespressivo?”. Io ero stupita dalla sua domanda e le ho risposto: “Felice? Che significa essere felici?” “Ti senti triste? Stai male?” “No, mamma non sento proprio niente!" "La felicità è una delle emozioni che..." la ho interrotta perchè non riuscivo a capire: "Emozioni?" La verità è che non conosco più il significato di questa parola. Mi sembra di avere dimenticato alcune cose improvvisamente. La mamma continuava a guardarmi con uno sguardo strano, che non riuscivo ad interpretare...Potete aiutarmi? Non so con chi parlare del mio problema e ho pensato di chiedere a qualcuno della mia età. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Grazie!


2. Attività di rilevazione delle preconoscenze.

  • Brainstorming a partire dalla parola “EMOZIONI” per far emergere il significato del termine per i bambini.

3. Attività di riconoscimento ed espressione delle principali emozioni.

  • Associazione di colori a singole emozioni. Conversazione sui colori delle emozioni: giallo-allegria, blu-tristezza, rosso-rabbia, nero-paura, verde- calma.

  • Disegno sul quaderno del protagonista e di ogni singolo colore-emozione corredato una breve frase tratta dal libro.


     


  • Creazione di un cartellone da appendere alla porta della classe utilizzando mini mostri di carta da colorare e assemblare formando un mostro dei colori più grande.

     


  • Creazione di barattoli delle emozioni come quelli del libro da usare in classe come contenitori di pensierini anonimi da inserire al loro interno. Estrazione periodica dei biglietti e loro lettura collettiva. Coloritura sul quaderno di barattoli disegnati “riempiendo” di più quelli rappresentanti le emozioni predominanti di ognuno nel momento di svolgimento dell'attività.


     
  • Attività “I colori delle mie emozioni”:come il protagonista del testo(che all'inizio è multicolore),proposta ai bambini di colorare una sagoma umana rappresentante sé stessi utilizzando i colori delle emozioni individuate nel libro (lasciando la libertà ad ognuno di aggiungere altri colori-emozione).


     
  • Affrontando l'emozione della gioia gioco “accrescere la gioia”: indicare alcune situazioni in cui un soggetto formula pensieri negativi e invitare i bambini a sostituire i pensieri del protagonista con frasi positive. Scrittura sul quaderno di una situazione che genera gioia. Disegno.

  • Affrontando l'emozione della tristezza attività “Le bolle da lasciar andare”: in cortile chiedere ai bambini di formulare a turno un pensiero triste del momento o del periodo del lockdown. Per ogni pensiero i bambini regoleranno il respiro mimando il soffiare per creare una bolla, mentre l'insegnante formerà una bolla di sapone vera e inviterà i bambini a dire: “pensiero triste ti lascio andare via”. Racconto sul quaderno e scrittura del proprio pensiero triste salutato.



     
  • - Richiesta di disegnare la rabbia (1), una persona arrabbiata (2) e una situazione in cui si è provata paura vedendo qualcuno arrabbiato (3). Completare i disegni con didascalie a partire dalle frasi seguenti:

    (1) Penso che la rabbia sia...

    (2) Quando qualcuno si arrabbia tantissimo, succede che...

    (3) Mi sono spaventato quando...



     

    - Gioco collettivo: far scrivere su un foglio 5 situazioni che provocano rabbia (di cui due relative alla scuola) e sul retro i pensieri che provocano la rabbia facendo notare come spesso siano presenti le parole MAI, SEMPRE, TUTTI, NULLA (pensieri assoluti). Mescolare e pescare a turno un foglietto provando a formulare un pensiero positivo per ogni pensiero assoluto.

  • Affrontando l'emozione della paura:

    - Visione del video “Storia di Grigio-Re” e espressione delle emozioni suscitate. A seguire conversazione libera sui vissuti dei bambini nel lungo periodo di chiusura della scuola a causa del Covid-19.

    - Attività collettiva di lettura e comprensione della storia sul tema del Covid-19 “Il mio eroe sei tu” e individuazione degli stati d'animo dei protagonisti. Riscrittura sul quaderno delle frasi del racconto piú rilevanti per far emergere i vissuti dei bambini e relativo disegno. Descrizione delle paure personali (Io ho paura quando...........Il mio luogo sicuro è...............).

     

    - Lettura e comprensione della storia “Il pirata pastafrolla”. Descrizione del personaggi.

 
  • Affrontando l'emozione della calma:  lettura del breve racconto "Rospo Gedeone e rana Camilla", riordino di vignette relative alla storia e scrittura di didascalie e successiva attività di rilassamento con la traccia audio "La piccola ranocchia" tratta dal volume "Calmo e attento come una ranocchia" - Ed. RED!

     





  • Creazione collettiva della filastrocca delle emozioni in rima a partire dai nomi dei colori.

  • Lettura del libro “Uno scricciolo di nome Nonimporta” e drammatizzazione con dialoghi creati ad hoc. Vedi questo post per scaricare le schede.



    - Attività “I miei non importa” per lavorare sulla tendenza a reprimere le emozioni: scrittura individuale di un episodio in cui si è detto a se stessi “non importa”, quando invece si è provato un vissuto opposto. Disegno.

    - Attività “Il luogo segreto dove nascondo le emozioni” per far emergere le emozioni represse: proposta di disegno del luogo dove ognuno tiene nascoste le proprie emozioni.

    - Attività “Cosa succederebbe se...” per far emergere la tendenza a reprimere le emozioni negative: completamento di frasi come ad esempio “Se lasciassi uscire la mia rabbia/tristezza/paura succederebbe che...”. Disegno.

    - Osservazione delle immagini del traghetto delle emozioni non elaborate e del traghetto delle emozioni elaborate e conversazione sull'importanza di accogliere ed esprimere anche le emozioni negative per poter stare bene. (Fonte: “Aiutare i bambini...a esprimere le emozioni”. Ed. Erickson)


     

4. Attività di osservazione e rielaborazione di dipinti d'autore.

  • Osservazione di alcuni quadri d'autore che veicolano precise emozioni. Discussione e confronto. Domanda sfidante.

  • Presentazione di una serie di immagini di Frida Kahlo e richiesta agli alunni di indicare quale emozione l'artista ha voluto comunicare attraverso ognuna di esse (gioco di abbinamento immagine-emozione).

5. Attività di ascolto di brani musicali.

  • Ascolto di alcuni brani musicali che veicolano precise emozioni (es. Inno alla gioia di Beethoven, Tristesse di Chopin) senza svelarne il titolo.

  • Proposta agli alunni di produrre un disegno libero durante l'ascolto e al termine assegnarvi un titolo.

  • Condivisione dei lavori da parte dei singoli all'interno del gruppo classe.

  • Ascolto della fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev:

  • Comprendere gli stati d’animo dei personaggi all’interno della storia, attraverso l’ascolto dei brani musicali associati, confrontandoli con le emozioni suscitate a ciascun alunno.

  • Riconoscere gli strumenti musicali.

6. Attività di drammatizzazione.

  • Osservazione di fumetti muti e conversazione orale per individuare i possibili dialoghi e stati d'animo. Richiesta di drammatizzare attraverso brevi scenette il loro contenuto di fronte ai compagni che dovranno individuare le emozioni dei protagonisti.

7. Attività di lettura e produzione scritta e grafica.

  • Lettura da parte dell'insegnante del testo “Cipì” di Mario Lodi e individuazione delle emozioni presenti nella storia.


     
  • Creazione collettiva di un libro in rima illustrato dai bambini relativo alle scene più emozionanti della storia. Creazione di un video con disegni e voce dei bambini.

8. Attività di produzione scritta in lingua inglese.

  • Costruzione di un minibook illustrato in lingua straniera e corredato da semplici didascalie (es. I'm happy when... → frase personale e relativo disegno) a partire da immagini-stimolo raffiguranti il protagonista del libro “I colori delle emozioni”. 



     

9. Attività ludica di consolidamento della consapevolezza emotiva.

  • Assemblaggio di un cartellone delle emozioni con facce espressive ritagliate dalle riviste.     Gioco collettivo “Le nostre emozioni in situazione”: presentare una situazione ai bambini che devono indicare (alzando un cartoncino) quale emozione provano pensando ad essa. Chiedere ai bambini quali pensieri hanno avuto alla base di quella emozione.

  • Canto corale della canzone “Prendi un'emozione”.

  • Visione del cartone animato “Inside out”.

    SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE ALUNNO 👇

    👉 Clicca QUI per scaricarla.
     

Questa attività può accompagnare i bambini anche negli anni scolastici successivi della scuola primaria attraverso uno spazio di ascolto, simboleggiato dall'immagine seguente appesa in classe, che rappresenta la possibilità che viene donata d ognuno di esprimere i propri sentimenti e ricevere ascolto empatico dai propri compagni. Perchè l'intelligenza emotiva va coltivata, ogni giorno.

👆Scarica QUI la scheda!

 

 

👉Alcuni contenuti presentati si trovano all'interno del quaderno di ITALIANO di classe seconda, disponibile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.

  

⛳ SCARICA QUI IL FILE PDF DELL'INTERO PERCORSO DIDATTICO!




    

Nessun commento:

Posta un commento

Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!

SUPER RENNA - Classe quinta -

 👆Questa attività è tratta dal volume Giunti LA COMPRENSIONE DEL TESTO - RAGIONARE PER CAPIRE.     📌L'intero QUADERNO DI ITALIANO (TES...