Fase 1: rilevazione delle preconoscenze .
- Chiedere ai bambini di esprimersi con un momento di brainstorming a partire dalla domanda: “Che cosa vi viene in mente se pensate alla parola DIRITTI?”
Fase 2: attività di ricerca guidata.
- Indagine di classe sui bisogni (a partire dalle modifiche del territorio fatte dall'uomo per rispondere alle proprie esigenze). Classificazione dei bisogni in: primari/secondari e del corpo/della mente. Tabulazione dei risultati e creazione di istogrammi.
- Intervista ai nonni sui loro bisogni di quando erano bambini e confronto con quelli odierni. Tabulazione dei risultati e creazione di istogrammi.
- Visione del film animato “L'isola degli smemorati” promosso dall'Unicef. Conversazione guidata per individuare i diritti dei bambini presentati nel film.
- Presentazione della Convenzione internazionale diritti dell'infanzia e focus sul ruolo e le funzioni e il logo dell' UNICEF.
👆 Questa scheda è tratta dal volume IL QUADERNONE DI AMNESTY PER SCOPRIRE COSA SONO I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
.
- Conversazione guidata sulla relazione esistente tra bisogni e diritti.
- Individuazione della differenza tra diritti e capricci.
- Differenza tra diritti e doveri. Intervista ai genitori sui doveri dei bambini. Conversazione collettiva in classe sulle risposte ottenute, dopo aver raccolto e rappresentato i dati sotto forma di semplici istogrammi. Attività in coppia: individuazione e raffigurazione di doveri a partire dalla lettura di alcuni diritti (estrapolati dal testo di A.Sarfatti “Chiama il diritto, risponde il dovere.”
📌 Scarica QUI la medaglia dei diritti/doveri!
📌 Scarica QUI la scheda 👆
Fase 3: attività di approfondimento.
- Giorno della memoria: lettura del libro “La bambina del treno”, conversazione collettiva e proposte di un finale alternativo.
- In collegamento con il progetto CORSA CONTRO LA FAME promosso dalla ONLUS “Azione contro la fame”: individuazione del Madagascar sul planisfero.Osservazione di alcune immagini di bambini che vivono in Madagascar e conversazione collettiva per aiutare gli allievi a fare un confronto tra la vita dei bambini del Madagascar e la propria. Dopo aver fatto emergere che i diritti dell'infanzia non sono tutelati allo stesso modo in tutto il mondo, presentazione dell'iniziativa solidale promossa dalla ONLUS (illustrazione delle modalità di partecipazione alla corsa contro la fame volta al reperimento di fondi da devolvere in beneficenza). Proposta di risoluzione di problemi matematici collegati all'esperienza della corsa.
- Visione del film animato “Ortone e il mondo dei Chi”: discussione guidata attraverso domande stimolo e stesura collettiva di un testo argomentativo sul film visto.
- Dopo la lettura del libro “Alice nel paese dei diritti”, ricostruzione della storia attraverso il riordino di vignette e didascalie.
👉 Scarica QUI il file PDF con le vignette da riordinare.
Questo volume, che narra le avventure di Alice che esce dal suo libro per entrare nel mondo della realtà, è stato letto nel secondo quadrimestre quando in classe era stata terminata la lettura del testo classico di Lewis Carrol "Alice nel paese delle meraviglie" edizione originale.
All'inizio dell'anno scolastico, per entrare nel tema "Alice", i bambini avevano trovato la porta della loro classe e le finestre "addobbate" in stile....👇
⛳ Tutte le attività eseguite durante l'anno scolastico relative alla lettura di "Alice nel paese delle Meraviglie" si trovano nel quaderno di ITALIANO classe 3^ A.S.2021/2022 nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Fase 4: attività di consolidamento.
- Lettura e analisi - a coppie o piccoli gruppi - di alcune fiabe e individuazione del diritto di cui si narra in ogni racconto. Successiva produzione di disegni con didascalie e loro assemblaggio a formare un libro collettivo per la classe.
👉 Sfoglia QUI il testo.
Alcune fiabe analizzate sono state scritte dal Garante per i diritti dell'infanzia e reperibili a QUESTO sito in modalità audio. Altre sono tratte dal volume "Il libro dei diritti dei bambini" di P.Badaloni e B. Bozzetto.
Tutti i testi utilizzati per eseguire l'attività sono scaricabili in PDF di seguito:
- Paperottolo giallo.
- I tre gemelli.
- Il litigio.
- Il serpente felice.
- Il bambino Pino.
- Ciretto folletto dispetto.
- Il silenzio dei bambini.
- L'opinione delle pecore.
- Il foglio verde.
Fase 5: attività musicale, artistica e teatrale.
- Ascolto e memorizzazione della canzone “Batti cinque – 4/4” dello Zecchino D'Oro, sul tema dello sfruttamento lavorativo minorile.
- Dopo aver preparato sfondi e costumi, drammatizzazione a gruppi della storia “Alice nel paese dei diritti” a partire da un testo teatrale predisposto ad hoc dall'insegnante.
👉 Scarica QUI il file dell'intera Unità di Apprendimento.
📌 Le attività presentate in quseto post, e altre ancora, sono disponibili nel quaderno di EDUCAZIONE CIVICA 3^ 2021/2022 scaricabile in home page nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Nessun commento:
Posta un commento
Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!