Cute Red Pencil

martedì 10 novembre 2020

LA STORIA DELLA SCIMMIA NATASCIA: i suoni SCI - SCE - SCIE. Classe prima-seconda.

 CLASSE: prima-seconda

ARGOMENTO: i suoni SCI-SCE-SCIE

SVOLGIMENTO:  per questa attività si parte dalla presentazione del personaggio guida SCIMMIA NATASCIA disegnato su un cartoncino grande da appendere in classe.

 Successivamente si procede con la visione di una parte del seguente video (fino a quando la scimmietta Natascia piange disperata) a seguito della quale chiedere ai bambini di elencare tutte le parole contenenti il suono SCI-SCE che hanno sentito nella storia.


 

 A questo punto si propone ai bambini di compilare insieme il testo scritto nella scheda seguente, riadattata e ritagliata "a libro" (tratta dal volume "SE FACCIO IMPARO 2" ed.Fabbri).



Si procede poi con la dettatura guidata del seguente testo evidenziando i suoni SCI-SCE con colori diversi, gli stessi utilizzati per svolgere la scheda precedente.

Infine si guarda la parte finale del video in cui compare il personaggio chiave dell'USCIERE, dal quale partire per introdurre la regola SCIE.

 

⛳ SCARICA QUI LA SCHEDA IN FORMATO PDF!

Si può rivelare utile preparare anche un cartellone per la classe con la regola, corredandolo dalle stesse immagini della scheda presentata ai bambini, come nel modello seguente.



Come consolidamento finale si può proporre una scheda come la seguente, tratta dal volume "Mini mappe - grammatica 2".


👉 Il quaderno completo da cui è estratta questa attività è disponibile e scaricabile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!

VERIFICA INDI E CINESI - classe quarta -

  📌SCARICA QUI la scheda di verifica. 📌SCARICA QUI la scheda di verifica semplificata per alunni BES.  👉Questa ed altre attività si trova...