Come attuare una didattica per competenze? Come sperimentare i compiti di realtà?
L'attività illustrata qui di seguito rappresenta un modo diverso di proporre una prova di ascolto, integrando più abilità (ascolto, categorizzazione, riordino di sequenze ecc...) all'interno dello stesso compito che, arricchito della componente manuale-artistica, diverte e coinvolge molto i bambini.
Dopo la lettura di una storia con protagonisti animali del bosco: gli alunni sono stati invitati a costruire un mini-book utilizzando un cartoncino ripiegato a libro e alcune schede-guida.
Alla fine ogni alunno ha inventato e scritto sulla copertina il titolo che riteneva più adatto.
👆Scarica QUI le schede per eseguire l'attività!
💡Le schede originali e il testo da leggere agli alunni prima dell'esecuzione dell'attività sono contenuti nel volume "Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione" - Erickson -.
Nessun commento:
Posta un commento
Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!