👆Queste schede sono tratte dal volume "Traguardo competenze ITALIANO 3"
📌 L'intero quaderno di ITALIANO classe 3^ 2021/2022 è scaricabile dalla sezione del blog I MIEI QUADERNI .
Blog didattico con proposte di attività per la scuola primaria.
👆Queste schede sono tratte dal volume "Traguardo competenze ITALIANO 3"
📌 L'intero quaderno di ITALIANO classe 3^ 2021/2022 è scaricabile dalla sezione del blog I MIEI QUADERNI .
Continuando la presentazione delle parti variabili del discorso iniziata dagli articoli, seguendo la striscia dell'analisi grammaticale di Camillo Bortolato, ho proposto ai bambini di costruire un altro mini lapbook sul quaderno.
👆Scarica QUI la scheda!
📌 L'intero quaderno di ITALIANO classe 3^ 2021/2022 è scaricabile dalla sezione del blog I MIEI QUADERNI .
Per introdurre l'utilizzo dell'orologio ho proposto ai miei alunni la seguente rivisitazione video della storia "Il regno senza tempo" ( tratta dal volume "GUIDAGENDA 2" ed. Gaia.).
Dopo la visione abbiamo raffigurato sul quaderno la torre della storia con i due personaggi principali, Remigio e Orologius. Incollando in alto l'orologio abbiamo riflettuto sulle sue caratteristiche e sulle differenze esistenti tra le due lancette.
📌 Scarica QUI l'orologio da incollare al campanile.
Poi abbiamo fatto molti esercizi collettivi a voce usando il fiore-orologio di cartoncino che abbiamo costruito assemblendo le lancette al centro con un fermacampione: a voce veniva indicata un'ora e tutti dovevano posizionare le lancette in modo corretto.
📌 Scarica QUI il fiore da incollare su cartoncino.
👇 Scarica QUI le lancette da fissare con un fermacampione.
Attività di potenziamento:
Come attuare una didattica per competenze? Come sperimentare i compiti di realtà?
L'attività illustrata qui di seguito rappresenta un modo diverso di proporre una prova di ascolto, integrando più abilità (ascolto, categorizzazione, riordino di sequenze ecc...) all'interno dello stesso compito che, arricchito della componente manuale-artistica, diverte e coinvolge molto i bambini.
Dopo la lettura di una storia con protagonisti animali del bosco: gli alunni sono stati invitati a costruire un mini-book utilizzando un cartoncino ripiegato a libro e alcune schede-guida.
Alla fine ogni alunno ha inventato e scritto sulla copertina il titolo che riteneva più adatto.
💡Le schede originali e il testo da leggere agli alunni prima dell'esecuzione dell'attività sono contenuti nel volume "Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione" - Erickson -.
Il lato divertente del lavorare sulle fiabe sta proprio nel reinventarle, cambiando luoghi, personaggi, scenari e conclusioni!
In questa attività, dopo aver letto la storia originale di Pollicino ed aver completato insieme una scheda di comprensione...
... i bambini hanno reinventato la storia immaginando che la storia si svolgesse in una città, anzichè in un bosco.
Alla fine hanno ricopiato le loro produzioni scritte su dei fogli sagomati a forma di tetti di case di città, che sono stati poi pinzati insieme alla copertina di cartoncino bianco (anch'essa sagomata), disegnata e colorata a piacere dagli alunni.
👇Le schede che seguono costituiscono le due facciate interne della scheda precedente (che va fissata sul quaderno con del nastro adesivo tr...