CLASSE: prima o seconda
SVOLGIMENTO:
1) Situazione problema.
Portare in classe e far osservare ai bambini un cesto di frutta e prevedere un momento di
brainstorming elaborando uno schema a sole appuntando intorno sui raggi le parole o frasi che
vengono dette dai bambini.
DOMANDA SFIDANTE: “Cosa si può fare con il contenuto del cesto? Come posso ottenere i
frutti?”
2) Attività di preparazione (a cura del docente)-
-Presentazione del cesto di frutta.
-Presentazione delle fasi di esecuzione.
-Richiesta dei prodotti da portare in classe per realizzare un mercatino in aula.
-Scelta delle coppie per il lavoro.
-Allestimento del mercatino in aula, assegnazione dei prezzi dei prodotti e prove di acquisto.
3) Attività di rielaborazione e produzione
-Presentazione delle monete ed esercitazioni sul cambio.
-Simulazione in classe di una compravendita al mercatino di classe.
-Uscita sul territorio e ricerca del negozio del fruttivendolo.
-Osservazione dei punti di riferimento presenti lungo il percorso dalla scuola al negozio.
-Osservazione della merce esposta e dei relativi prezzi.
-Acquisto da parte dell'insegnante dei prodotti necessari per fare la macedonia in classe.
-Simulazione in classe come role play dell'acquisto presso il negozio.
-Manipolazione dei frutti e osservazione delle varie parti al fine di percepirne le caratteristiche anche attraverso i cinque sensi. Guidare i bambini alla corrispondenza tra frutto e relativa pianta prima attraverso il confronto orale. Verifica delle ipotesi dei bambini su testi cartacei e supporti multimediali. Formalizzazione sul quaderno del lavoro svolto.
-Preparazione collettiva della macedonia in classe.
4) Attività di condivisione e pubblicazione
- Presentazione ai compagni da parte delle coppie dei bambini di ciò che hanno acquistato.
-Spiegazione dei punti critici dell'esperienza da parte delle coppie di bambini.
-Rappresentazione grafica dei prezzi e delle monete utilizzate per il pagamento.
-Produzione di un racconto collettivo descrittivo sul percorso geografico e racconto
individuale dell'esperienza vissuta.
individuale dell'esperienza vissuta.
-Individuazione del percorso, fatto a piedi, su una mappa fornita dal docente su cui
individuare prima i punti di riferimento incontrati lungo l'itinerario (coloritura del tracciato
e dei punti di riferimento) e costruzione collettiva della legenda.
individuare prima i punti di riferimento incontrati lungo l'itinerario (coloritura del tracciato
e dei punti di riferimento) e costruzione collettiva della legenda.
- Ricostruzione delle fasi della preparazione della macedonia attraverso il riordino di frasi del
relativo testo regolativo supportato da immagini delle sequenze operative (partendo da
immagini predisposte dal docente produrre collettivamente la relativa didascalia e
successivamente riordinare le sequenze).
relativo testo regolativo supportato da immagini delle sequenze operative (partendo da
immagini predisposte dal docente produrre collettivamente la relativa didascalia e
successivamente riordinare le sequenze).
- Giochi (in lingua straniera) di abbinamento tra frutti, colori e numeri anche attraverso l'uso
di flashcards e successiva rappresentazione attraverso disegni. Giochi per l'acquisizione del
lessico relativo alle quattro stagioni e conseguente associazione tra stagione e frutti (es.
quattro bambini rappresentano le stagioni e si collocano agli angoli dell'aula; l'insegnante
pronuncia il nome di un frutto e il bambino che ha la flashcard corrispondente si posiziona
accanto al bambino-stagione corretto).
-Realizzazione di un semplice lapbook sui frutti (CLIL) con evidenziazione delle varie parti
del frutto (seeds, peel, pulp) e copertina in cartoncino decorata con la tecnica del collage.
-Rappresentazione grafica di vari tipi di frutto personificandoli con fumetti e dialoghi in
inglese.
-Ascolto della storia “A very hungry caterpillar”, rappresentazione grafica delle varie parti
della storia corredate da una breve didascalia e assemblaggio del materiale per formare un
libricino. Vedi QUI come realizzarlo.
di flashcards e successiva rappresentazione attraverso disegni. Giochi per l'acquisizione del
lessico relativo alle quattro stagioni e conseguente associazione tra stagione e frutti (es.
quattro bambini rappresentano le stagioni e si collocano agli angoli dell'aula; l'insegnante
pronuncia il nome di un frutto e il bambino che ha la flashcard corrispondente si posiziona
accanto al bambino-stagione corretto).
-Realizzazione di un semplice lapbook sui frutti (CLIL) con evidenziazione delle varie parti
del frutto (seeds, peel, pulp) e copertina in cartoncino decorata con la tecnica del collage.
-Rappresentazione grafica di vari tipi di frutto personificandoli con fumetti e dialoghi in
inglese.
-Ascolto della storia “A very hungry caterpillar”, rappresentazione grafica delle varie parti
della storia corredate da una breve didascalia e assemblaggio del materiale per formare un
libricino. Vedi QUI come realizzarlo.
-Ascolto ed esecuzione corale delle canzoni inglesi: “ Fruit salad ”, “If you know all the
seasons” e “The fruit song”.
-Memorizzazione di una semplice filastrocca relativa alla ciclicità stagionale e ai frutti di
stagione (“Sulla giostra delle stagioni”).
stagione (“Sulla giostra delle stagioni”).
-Costruzione della ruota dei mesi e delle stagioni corredata dai disegni ricavati dalla filastrocca.
-Ascolto e comprensione del testo “Le stagioni fanno il girotondo” e rappresentazione grafica delle stagioni personalizzate.
-Creazione di un copione temporale dopo l'uscita per effettuare gli acquisti presso il
negozio.
-Osservazione delle opere di Arcimboldo e riproduzione creativa di alcune di esse utilizzando immagini di frutti ricavate dai volantini dei supermercati.
⛳ SCARICA QUI L'INTERO PERCORSO DIDATTICO IN FORMATO PDF!
Nessun commento:
Posta un commento
Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!