CLASSE: seconda
SVOLGIMENTO: dopo aver ascoltato la famosa storia THE VERY HUNGRY CATERPILLAR in lingua inglese ho chiesto ai bambini di provare a riassumere la storia in italiano.
I bambini conoscevano già i nomi dei giorni della settimana, che avevo fatto loro imparare attraverso questa simpatica song:
Abbiamo quindi giocato al memory game per imparare il lessico relativo ai frutti, specialmente quelli incontrati nella storia proposta.
Ho poi proposto loro di colorare il simpatico CATERPILLAR che ho preparato con dischi collegati tra loro di cartoncino verde del diametro di un CD/DVD, degli occhietti mobili di diametro 20 mm e degli scovolini di ciniglia animata colorati.
👉 SCARICA QUI IL TEMPLATE PER REALIZZARE IL CATERPILLAR!
All'interno ho incollato il riassunto della storia preparato ad hoc con frasi e immagini da colorare, che insieme ai bambini abbiamo memorizzato un po' alla volta ogni mattina nel momento di scrivere la data. Ogni giorno ho chiesto a un bambino diverso di rispondere alle seguenti domande:
- "What day is today?"
- "What the caterpillar do on ......(day).....?
- "What day was yesterday?"
-"What the caterpillar did on......(day)?
- "What day will it be tomorrow?
- "What the caterpillar will do on.....(day)?
Buongiorno! Mi sono imbattura per caso nel vs blog e ho letto con interesse la proposta didattica inerente The Very Hungry caterpillar, che anche io amo molto. Mi permetto di segnalare che anche il nostro blog ha trattato lo storytelling The Very Hungry caterpillar, e vi segnalo il link, sperando che possa essere di interesse per qualche visitatore: https://www.open-minds.it/blog/clil-storytelling-the-very-hungry-caterpillar/. Grazie per l'ospitalità!
RispondiEliminaGrazie!!
Elimina