👉La scheda proposta è tratta dal volume UNICA 5.
📌L'intero QUADERNO DI ITALIANO (TESTI) CL.5^ 2023/2024 è disponibile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Blog didattico con proposte di attività per la scuola primaria.
📌L'intero QUADERNO DI ITALIANO (TESTI) CL.5^ 2023/2024 è disponibile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Introduciamo il ripasso sui verbi al modo indicativo attraverso dei giochi proposti nella scheda seguente, tratta dal volume "I compiti di lingua italiana 5" ed. GAIA. Le attività possono essere svolte individualmente o in coppia.
Dopo aver corretto collettivamente i lavori svolti invitare gli alunni ad individuare ed evidenziare gli ausiliari ESSERE e AVERE e stimolare, attraverso domande guida, il recupero delle informazioni apprese negli anni precedenti su tali verbi.
Procediamo ora insieme a coniugare alcuni verbi della scheda nei vari tempi del modo indicativo.
📌 L'intero quaderno di ITALIANO (GRAMMATICA) classe 5^ 2023/2024 è scaricabile dalla sezione del blog I MIEI QUADERNI .
📌L'intero QUADERNO DI ITALIANO (TESTI) CL.5^ 2023/2024 è disponibile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Come ripasso prima della verifica d'ingresso si può proporre un momento di gioco collettivo come il seguente costruito appositamente su WordWall...
...dopo il gioco gli alunni dovranno completare autonomamente la scheda...
Proponiamo un ripasso a coppie o piccolo gruppo per ripassare le regole relative all'uso del dizionario e cimentarsi in un divertente gioco.
Distribuiamo a ogni coppia un dizionario insieme alla scheda sottostante.
👉 Scarica QUI la scheda in formato PDF!
Tra i dizionari attualmente in commercio è consigliabile alla scuola primaria proporre l'acquisto del Devoto - Oli Junior ad alta leggibilità, valido per tutti ed indispensabile per gli alunni con particolari difficoltà, come i DSA.
Invitiamo ora gli allievi a procedere una striscia alla volta, ritagliandole e incollandole via via sul quaderno fino al completamento dell'intero esercizio. Si tratta di un'attività che stimola l'ampliamento del bagaglio lessicale attraverso il ragionamento su semplici indizi o "indovinelli" linguistici volti a far scoprire la parola nascosta, definita con YOP. Essa poi diventerà il lemma da cercare nel dizionario, dopo le necessarie trasformazioni secondo le regole dell'uso del vocabolario che avremo ripassato a voce prima di presentare l'esercizio (si veda a riguardo l'attività proposta in questo blog nel post del 24/10/2022).
👉Questa proposta didattica è tratta dal volume "Imparare dai bambini" di Biorci, Ferlino e Rossi.
In ogni classe è sempre presente un certo numero di alunni con BES e DSA ed è pertanto fondamentale fornire strumenti compensativi e facilitatori di vario tipo, utili non solo agli alunni in difficoltà, ma anche, in ottica inclusiva, a tutta la classe. Lo strumento presentato è stato infatti proposto a tutti gli allievi della classe, come strumento per gli esercizi individuali e i compiti a casa. Esso ripropone le varie categorie grammaticali sotto forma di barattoli, così come rappresentati nella striscia dell'analisi grammaticale di Camillo Bortolato, tratta dal volume "Analisi grammaticale e logica al volo" e utilizzata regolarmente in classe come mediatore iconico per le esercitazioni collettive nella forma di cartellone murale.
Costruisci il libretto per i tuoi alunni scaricando e assemblando le schede nella sequenza proposta: ti basterà una pinzatrice e del nastro colorato cerato per una rilegatura semplice e veloce!
CLICCA SU OGNI IMMAGINE PER SCARICARE LA SCHEDA DA STAMPARE👇
Proponiamo all'inizio di classe quinta un ripasso collettivo divertente delle regole ortografiche utilizzando il seguente quiz realizzato con WordWall, in seguito al quale possiamo far eseguire un dettato e una prova di ingresso per valutare la abilità in entrata e ricalibrare adeguatamente l'azione didattica in base ai bisogni formativi degli alunni.
Siamo ormai arrivati in quinta. Diamo l'avvio a questo nuovo anno scolastico davvero speciale, l'ultimo che trascorreremo insieme alla scuola primaria, accarezzando i nostri cuori prima di far volare la mente nei cieli di nuove storie da scrivere, di racconti da ascoltare, di silenzi in cui creare, inventare, costruire...
Ecco che l'occasione ci viene offerta dal magnifico libro di Charlie Mackesy intitolato "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo".
Sfogliandone le pagine, e assaporandole una ad una, ognuna di esse mi è sembrata scritta apposta per qualcuno dei miei alunni: quel bambino che ha perso la mamma, quell'alunna che non crede in se stessa, quell'altro che ha sempre paura e pensa di non valere nulla...
Così ho pensato di donare una pagina di questo racconto ad ognuno di loro, distribuendole a caso e invitandoli, uno alla volta, e leggere a voce alta la propria e a commentarla, se ne avevano voglia, seguendo i pensieri e le emozioni che le frasi ricevute avevano suscitato in loro. Si è creato così, quasi per gioco, un momento di scambio empatico di riflessioni profonde talvolta commoventi, come lo sono le pagine di questo capolavoro narrativo.
Stefano Rossi scrive che "per accendere la mente occorre prima accarezzare il cuore". Ed è questo l'intento dell'attività proposta: accarezzare un po' i cuori, perchè, come sottolinea Giorgio Blandino, in una delle sue opere, "un insegnante che sappia quanto tutti siamo piccoli e al buio - perchè appunto questa è la condizione umana - incomincia a essere davvero un buon insegnante e a gettare le basi per fare una buona scuola."
📌SCARICA QUI la copertina in formato PDF!
📌L'intero QUADERNO DI ITALIANO (testi) CL.5^ 2023/2024 è disponibile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
👇Le schede che seguono costituiscono le due facciate interne della scheda precedente (che va fissata sul quaderno con del nastro adesivo tr...