In classe ho deciso di leggere un libro di Silvia Roncaglia IL LUNEDI' SCOMPARSO, per eseguire diversi tipi di attività e introdurre il discorso diretto.
Dopo la lettura del racconto e una breve conversazione collettiva ho proposto una verifica di ascolto leggendo delle frasi, alcune vere e altre false, che i bambini dovevano discriminare.
Dopo abbiamo descritto i personaggi principali cercando collettivamente gli aggettivi qualificativi adatti.
Per verificare ulteriormente la comprensione e promuovere l'esercizio della capacità argomentativa ho poi proposto la compilazione della scheda seguente.
⛳ SCARICA QUI LA SCHEDA 👇
Abbiamo, infine, ripassato l'apostrofo e imparato a usare il discorso diretto.
⛳ SCARICA QUI LA SCHEDA!👇
👉 Il quaderno completo da cui è estratta questa attività è disponibile e scaricabile nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.
Nessun commento:
Posta un commento
Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!