ARGOMENTO: the planets and the Solar system
CLASSE: quinta
SVOLGIMENTO:
1. Iniziare la lezione con un momento di brainstorming chiedendo agli alunni che cosa NON SANNO sull’argomento in modo da stimolare i bambini ( tutti e non solo quelli che hanno fatto esperienze precedenti) a pensare e formulare delle domande. Es: today we are talking about the Solar system. What DON’T you know about it?
2. Proporre la visione del video seguente per familiarizzare con la terminologia e le caratteristiche dei pianeti.
Poi dividere i bambini in coppie e distribuire ad ognuna un piatto di carta bianco, del blu tak e le frasi realtive ad un pianeta ritagliandole dalla scheda seguente.
3. Invitare i bambini a decorare il proprio piatto con disegni e colori trasformandolo nel pianeta a loro assegnato utilizzando le informazioni contenute nel foglietto che è stato loro consegnato dall'insegnante.
Esempio di lavoro svolto: il pianeta Venere. |
4. Chiedere ai bambini di personalizzare il proprio pianeta facendolo parlare annotando nel foglietto corrispondente (ritagliato dalla scheda seguente) le informazioni ricavate dal foglietto precedente.
5. Far incollare quest'ultimo foglietto dietro il piatto e attaccare quest'ultimo a un pennarello usando il blu tak.
6. A questo punto invitare i bambini a disporsi in classe in ordine con il proprio pianeta in mano andando a comporre il Sistema Solare e far fare una breve drammatizzazione in cui ogni bambino legge la presentazione del singolo pianeta dietro il proprio "piatto-pianeta".
7. Si può anche organizzare il gioco "Indovina il pianeta" invitando i bambini a leggere una o più informazioni relative a un pianeta senza mostrarlo ai compagni, che dovranno indovinare di che pianeta si tratta.
⛳ SCARICA QUI LE SCHEDE IN FORMATO PDF!
Nessun commento:
Posta un commento
Sei passato di qua? Scrivi cosa ne pensi!