Cute Red Pencil

venerdì 2 agosto 2024

Unità di apprendimento NOI CITTADINI DIGITALI - Classe quinta - ED. CIVICA

 

"Come faccio a sapere che sei davvero tu? Mi mandi una foto?" chiese la nonna. 

Il lupo ebbe un momento di panico, ma si dotò di sangue freddo, si cammuffò in qualche modo e si scattò un selfie..."

(estratto da L.Colombo, Cappuccetto Rosso ha il telefono nuovo)



Cartellone porta classe 5^


Quest'anno ho elaborato una nuova Unità di Apprendimento di EDUCAZIONE CIVICA, rivolta ai miei alunni di classe quinta, intitolata NOI CITTADINI DIGITALI

Come è mia abitudine fare spesso nella pratica didattica ho scelto una serie di storie come sfondo integratore per trattare molte tematiche relative al mondo digitale, per riflettere insieme sulle opportunità che offre, ma anche sui suoi vari pericoli.

Il libro a partire dal quale ho costruito il percorso didattico presentato in questo post è il citato volume di Luciano Colombo intitolato Cappuccetto Rosso ha il telefono nuovo e contenente una serie di brevi storie che nascono da rivisitazioni in chiave moderna di fiabe classiche, da Cenerentola a Cappuccetto Rosso e molte altre. Ogni racconto permette di avviare una discussione in classe per attivare la competenza di imparare a pensare con spirito critico a partire da situazioni che nascono in un contesto fantastico, ma con evidenti agganci alla vita reale dei nostri ragazzi alle prese con il mondo digitale (comprese tutte le sue luci e ombre).


OBBIETTIVI:

EDUCAZIONE CIVICA (“Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” adottate in applicazione della Legge 20 agosto 2019, n. 92, art.5):


• Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.


• Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'interazione in ambienti digitali.


• Essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico; essere in grado di proteggere se' e gli altri da eventuali pericoli
in ambienti digitali.


• Essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul
benessere psicofisico e sull'inclusione sociale, con particolare attenzione
ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

 

👆Questa scheda è tratta dal volume IL FURTO DELL'IDENTITA' DIGITALE.




Fase di lancio:

 
• Scrittura collettiva di una filastrocca sui tipi di device e sulle problematiche connesse al loro utilizzo.

 


• Esplorazione dei diversi tipi di device, delle loro funzioni e dei loro componenti principali. Individuazione dei nomi dei device in inglese.


• Analisi di grafici relativi all'uso dei device tra i bambini e successiva indagine in classe con raccolta di dati e costruzione di grafici a partire da domande stimolo quali ad esempio “Quali devices sono presenti in casa tua? Quali utilizzi? Per cosa fare?”


 


• Brainstorming a partire dalla parola INTERNET.


Fase di attivazione:

 
• Introduzione del concetto di browser e spiegazione delle funzionalità. Utilizzo del browser Google per cercare una risposta al quesito :”Chi ha inventato Internet?” e definizione dei concetti di Internet e di Web.

👉Scarica QUI la scheda in formato PDF! 👆👆👆





 👆Scarica QUI la scheda della ragnatela in formato PDF!


• Individuazione di regole e comportamenti per utilizzare Internet in modo sicuro con l'ausilio di materiali e strumenti del sito programmailfuturo.it.


• Ascolto di fiabe e favole tratte dal testo di L. Colombo “Cappuccetto Rosso ha il telefono nuovo” per riflettere sul concetto di pensiero critico in relazione alle informazioni reperite sul Web. Attività di ricerca guidata su Internet per verificare che esistono anche informazioni false o fake news.

 

 


• Completamento di un cruci-puzzle per scoprire e acquisire il lessico specifico relativo alla navigazione e alla sicurezza sul Web.


👉Scarica QUI la scheda per eseguire il cruciverba.


• Introduzione dei concetti di identità, reputazione online e tracce digitali sia attraverso l'ascolto di fiabe e favole tratte dal testo citato di L. Colombo, sia con l'ausilio di materiali e strumenti del sito programmailfuturo.it.


• Riflessione sulla privacy online e sulla cybersicurity, sia attraverso la lettura di fiabe e favole tratte dal testo citato di L. Colombo, sia mediante le attività proposte dal sito programmailfuturo.it.

 


👉 Clicca QUI per scaricare le vignette 👆👆👆
  • Esplorazione di diversi tipi di comportamento online, la netiquette e il fenomeno del cyberbullismo, sia attraverso la lettura di fiabe e favole tratte dal testo citato di L. Colombo, sia mediante le attività proposte dal sito programmailfuturo.it .

 

👉Scarica QUI la scheda con i cartellini per eseguire l'attività (rivistitazione dell'attività "Oltrepassare il limite" reperibile nella lezione Il POTERE DELLE PAROLE, scaricabile QUI).

 • Riflessione sul fenomeno del tempo digitale e della dipendenza da internet, cellulare e telefonini a partire da alcuni racconti del libro di Luciano Colombo. Analisi di casi concreti/articoli di giornale per realizzare un testo informativo.


👉Scarica QUI la scheda con le vignette per eseguire l'attività.

Fase di elaborazione:

 
• Lettura di alcuni fumetti tratti dal volume “Educazione civica alla primaria: fumetti con Martina e Gabriele per comprendere e vivere il mondo da protagonista” e successivo completamento di fumetti vuoti relativi alle tematiche affrontate nella fase precedente.


• Completamento di cruciverba in coppia sul lessico relativo all'ambito digitale.

 

👉Scarica QUI la scheda in formato PDF! 👆👆👆


• Riflessione sulle caratteristiche di un buon cittadino digitale e successiva creazione di un supereroe e di un fumetto in coppia a partire da alcuni spunti e proposte operative contenute nel sito programmailfuturo.it


• 

 

 

 

 

Interpretazione corale collettiva del brano musicale “Connessi” del Piccolo coro dell'Antoniano con sagome colorate di cartone realizzate dai bambini raffiguranti le icone dei principali social. Il brano è stato poi proposto, con coreografia, a fine anno scolastico in occasione di uno spettacolo musicale aperto alle famiglie per salutare la scuola primaria.

👉 Scarica QUI il file PDF con il testo della canzone.


 

👉 Scarica QUI il file dell'intera Unità di Apprendimento.

📌 Le attività presentate in questo post, e altre ancora, sono disponibili nel quaderno di EDUCAZIONE CIVICA 5^ 2023/2024  scaricabile in home page nella sezione del blog I MIEI QUADERNI.

Fonte immagine: www.nicolabrusco.com

PARTI VARIABILI E INVARIABILI DEL DISCORSO - Classe quinta -

👉Scarica QUI la scheda per eseguire l'attività, tratta dal volume ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA AL VOLO. 👇       💡Come esercizio coll...