Quest'anno per i miei bambini di classe seconda ho costruito un calendario con due ruote di cartoncino, molto semplice da realizzare e utilizzabile quotidianamente spostando di volta in volta tre mollette in legno da bucato su cui ho scritto IERI, OGGI, DOMANI.
Di fianco alle due ruote ho messo un vero calendario con numeri grandi su cui andare a colorare il numero del giorno con il pennarello dello stesso colore della ruota per iniziare ad automatizzare la sequenza temporale dei giorni della settimana e il concetto di ciclicità temporale in generale.
La ruota superiore vede come protagonista il trenino dei giorni della settimana con la locomotiva rossa a vapore del LUNEDI'. Verso il centro della ruota ci sono dei simbolini che rimandano a una filastrocca che ho ideato e che è visionabile nel mio canale Youtube:
Ho poi fatto scrivere sul quaderno e memorizzare la simpatica filastrocca del video qui sopra.
Abbiamo poi scritto e imparato anche la filastrocca delle stagioni...
...seguita dalla lettura del bellissimo libro "Le stagioni fanno il girotondo":
Versione video...
Sui quaderni dei bambini ho fatto incollare e colorare entrambe le ruote del calendario di classe e intorno alla ruota mesi-stagioni ho proposto di disegnare i personaggi e i frutti di questa bellissima storia.
⛳ Scarica qui il trenino dei giorni della settimana da colorare!
⛳ Scarica qui la ruota dei mesi e delle stagioni! Si tratta di una versione modificata di quella proposta nel bellissimo testo della Erickson "Giochiamo con la storia", dove tale ruota si trova arricchita di simboli tipici di ogni mese e stagione.
In occasione della giornata mondiale per la pulizia delle mani(15 ottobre) vi propongo un semplicissimo minibook da far assemblare e illustrare ai vostri alunni e che può rientrare tra le attività di insegnamento dell'educazione civica.
Ogni pagina potrà essere arricchita a piacere dai bambini disegnando alcuni elementi letti nella filastrocca proposta.
Una volta terminato si potrà sfogliare per leggere la filastrocca e riflettere sull'importanza dell'igiene e del lavaggio delle mani.
Copertina del minibook
Stampare i fogli seguenti e svolgere l'attività, poi piegarli a metà lungo il tratteggio e incollarli uno all'altro mettendo della colla sul lato posteriore della mano di destra. Rilegare creando un dorsetto con del nastro plastificato colorato.
Invitate gli alunni a ritagliare gli elementi della scheda seguente e a incollarli sulla pagina iniziale: avrete così creato una simpatica mano sorridente come copertina del minibook!
In tempo di Covid, la scuola riparte e i bambini con quali vissuti varcheranno la porta delle loro classi?
Per dare spazio alle loro emozioni e lasciarli esprimere ho proposto un'attività che ha previsto l'utilizzo di 4 parole: VORREI - MI SENTO - HO PAURA - HO BISOGNO.
Ogni alunno ha scelto una delle parole e, dopo averla trascritta su un foglietto, ha potuto liberamente aggiungere una frase dopo la parola scelta.
Alla fine ognuno di loro ha letto ad alta voce la propria frase.